Preparare il craquelin impastando tutti gli ingredienti in planetaria in prima velocità per circa 5-7 min. Coprire e riporre in frigorifero per 1 ora ca. In laminatrice tirare ad uno spessore di 2 mm. Tagliare dei dischi di 7 cm.
In pentola dosare Olva ®Thermo Gateaux MB, latte, acqua, zucchero, sale e portare ad ebollizione. Aggiungere farina e cacao e cuocere fino a formare una polentina ben asciutta.
Versare il composto in planetaria con foglia e miscelare in seconda velocità raffreddando il tutto a 60°C, aggiungere le uova a filo fino ad ottenere un composto liscio e lucido.
Su una teglia dressare 80g di pasta bignè per ottenere un formato da monoporzione e riporre a raffreddare in frigorifero per 1 ora.
Togliere la pasta bignè dal frigorifero ed adagiarvi sopra il craquelin, cuocere per 25 min. in forno ventilato a 190°C o in forno statico a 200°C. Una volta raffreddati inserire 40g di crema pasticcera e 40g di caramello. Montare la mousse al the nero e fare un ricciolo. Decorare a piacere.
Bollire la panna con il the nero, filtrare e versare sul cioccolato bianco.
Aggiungere la gelatina precedentemente ammollata e mixare con minipimer per 1 minuto. Coprire e riporre in frigorifero per 12 ore.
In un pentolino preparare con lo zucchero un caramello a secco, decuocere con la panna già riscaldata a 80°C e travasare in una ciotola. Raffreddare un paio di minuti.
Aggiungere Olva ®Thermo Gateaux MB, il sale e la gelatina precedentemente ammollata.
Raffreddare il tutto a 18°C, quindi mixare con minipimer fino ad ottenere una lucidità ideale e riporre in frigorifero per circa 1 ora.
In una casseruola portare a bollore il latte, aggiungere il semilavorato Crema Pasticcera a caldo e mercolare 2 min. ca. Coprire con un telo di plastica e riporre a 4/6°C per 30 min.
© CSM Ingredients Italia S.p.A · P.IVA 13181860159 | Aggiorna le preferenze cookie