Enrico Gozzi

Dolci Segreti
Cerreto Guidi

ENRICO GOZZI, Olva ambassador di Cerreto Guidi, PASTICCERIA DOLCI SEGRETI

45 anni, un sogno realizzato e un obiettivo da raggiungere.
Ogni mattina inizia a lavorare alle 4 perché: “Non dimentico la strada che ho fatto per arrivare fino a qui”.

La storia di Enrico inizia in salita. È poco più di un bambino quando decide di diventare pasticcere: la scuola alberghiera è lontana, rinunciare sembra la scelta più ragionevole. La strada si fa solo un po’ più lunga, passa attraverso altri studi, altre esperienze, altri lavori. A 35 anni lo riporta davanti al suo sogno: con la moglie Patrizia decide di aprire una pasticceria, sotto la guida di un pasticciere esperto che giorno dopo giorno lo accompagna e lo forma.
Il progetto che ha in mente è preciso, recuperare i dolci dell’antica tradizione toscana rinnovata e rivisitata per adattarla a un gusto più moderno. La pasticceria prende quota e a 10 anni di distanza la squadra è composta da sei persone: Enrico è capo-pasticciere, Patrizia è dedicata alla vendita e all’area caffetteria, due persone lo aiutano in laboratorio e altre due sono al bancone. I clienti non mancano e soprattutto apprezzano, in particolare le sfogliatelle toscane e le prime colazioni. E hanno un debole evidente per i suoi panettoni, dal momento che a Natale ne ha venduti più di 1200, in 8 originalissime varianti.
Oggi Enrico e Patrizia sognano di spostarsi in un locale più grande, magari in un borgo turistico, per ampliare gli spazi e introdurre un laboratorio per la lavorazione del cioccolato, per il quale Enrico nutre un’autentica passione, insieme alle lievitate da ricorrenza e ai mignon, i dolci che più di tutti ama preparare.