fbpx

Finalmente scelti i vincitori del 4° Campionato Nazionale Pasticceria degli Istituti Alberghieri

Si è concluso il 4° Campionato Nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri, promosso dal FIPGC e sponsorizzato dal Ministero dell’Istruzione. Hanno vinto la competizione Mattia Sabatino e Silvia Giamello, guidati dal professor Rosario Torre dell’Istituto “Cillaro Ferrero” di Neive (CN), che sarà la sede della prossima edizione.

I numeri di quest’anno: 60 giovani talentuosi di 30 scuole da tutta Italia hanno presentato 60 dessert al piatto composti e monoporzioni. Il tema era “Sardegna: un’isola dolce e innovativa” e i ragazzi avevano il compito di esaltare nelle loro ricette un ingrediente tipico Sardo a marchio DOP, IGP, PAT e Presidio Slow Food. Obiettivo pienamente centrato dalle vincitrici del premio speciale Olva, Giulia Borgia e Valentina Campanella dell’IIS “Antonello” di Messina, sotto la guida del professore Antonino Iannazzo. Le ragazze hanno realizzato un dolce gluten free con farcitura di ricotta e melograno, in salsa di agrumi e spugna di mirto, dedicato ai Nuraghi, tipiche costruzioni sarde.

La giuria composta dai maestri pasticceri Matteo CutoloCinzia IottiManolo Albano, Cesare Sciambarruto, Daniele Cappellano, Daniel Colanera e Luigi Femiano, ha avuto il difficile compito di valutare le creatività della ricetta, la professionalità, l’organizzazione e pulizia della postazione, la tecnica e la presentazione dei dessert.