ljudmila henda
pasticceria danieli
roma
LJUDMILA HENDA, Olva ambassador Roma, PASTICCERIA DANIELI
42 anni, pasticciera da sempre. Ha iniziato per caso, ma la pasticceria è il suo destino. Ogni mattina inizia a lavorare alle 4 perché: “Preparo 1000 cornetti al giorno, venduti tutti prima di pranzo”.
La storia di Lyudmila si intreccia a quella di Miria, commercialista fino al 2012 e proprietaria della Pasticceria Danieli, una pasticceria in rosa che impegna ogni giorno 10 persone.
Miria lavora in cassa, mentre Lyudmila è la sua capo-pasticcera. Minuta e silenziosa, ma con carattere e determinazione da vendere. Arrivata in Italia dall’Ucrania, era addetta alle consumazione in un bar pasticceria. Poi il caso ci ha messo lo zampino e, come spesso accade, è diventato destino: una sostituzione temporanea l’ha portata in laboratorio, i profumi e gli aromi respirati ogni mattina hanno fatto riaffiorare i dolci ricordi della sua infanzia. Così la pasticceria è entrata dentro di lei, e non è più riuscita a farne a meno.
Luydmila non si ferma mai: ci sono sempre nuovi dolci da creare, nuovi accostamenti da tentare, nuove torte da decorare. Nuovi modi per esprimere quello che ha dentro, con il suo stile umile, limpido, concreto.
Ma Ljudmila è anche molto creativa e curiosa: osserva le vetrine, sfoglia libri e riviste, si mette alla prova, rimescola le idee. Nascono così le sue creazioni uniche, un tripudio di colori, profumi e abbinamenti azzardati, precisissimi, esteticamente raffinati, perfetti. Come la bavarese al pistacchio, la più amata tra i suoi dolci.
Con l’arte di Lyudmila e la gestione di Miria, la Pasticceria Danieli può permettersi di pensare in grande: coprire tutte le occasioni di consumo della giornata e ampliarsi fino ad aprire altri punti vendita.