fbpx

Il progetto scuole Olva raccontato all’Italian Gourmet TG

Dicembre 2022

È uscita l’edizione di dicembre dellItalian Gourmet TG, con un servizio speciale sul progetto OLVA4Nextgeneration, che ha coinvolto le classi quarte e quinte dei principali Istituti Alberghieri della Sicilia. Barbara Lanzoni, Direttore Marketing Grassi per Pasticceria di CSM Ingredients, spiega l’importanza della formazione e della consapevolezza dell’utilizzo degli ingredienti per i pasticceri del domani.
Olva, grazie alle Masterclass teoriche e pratiche tenute dai nostri esperti professionisti, punta sempre di più sulla sensibilizzazione e preparazione dei giovani pasticceri. Anche per questo motivo Olva è fiera di annunciare ufficialmente di essere sponsor, anche per l’edizione 2023, del campionato Nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri, promosso attraverso la FIPGC.

Dalle Masterclass sono emersi alcuni punti interessanti riguardo all’utilizzo dei grassi per pasticceria e, in particolare, ai benefici delle soluzioni vegetali:

  • La sostenibilità delle soluzioni vegetali: rispetto ai grassi di origine animale provocano il 70% in meno di emissioni di gas serra e richiedono la metà della superficie di terra coltivata. Sempre di più i consumatori si dimostrano esigenti e richiedono prodotti di qualità e sostenibili, senza compromessi sul gusto. Le margarine Olva soddisfano pienamente questa richiesta.
  • La garanzia di risultati di qualità e performance costanti: un’ampia gamma di soluzioni vegetali, specifiche per le differenti applicazioni di pasticceria. I principali vantaggi sono la tolleranza e la flessibilità, ma anche l’altissimo grado di lavorabilità e la sicurezza contro la variabilità delle temperature di lavorazione, che influiscono in modo determinante sul risultato finale. Olva offre delle soluzioni con brevetti tecnologici  all’avanguardia, che sono garanzia di qualità.
  • Le soluzioni vegetali permettono di massimizzare il business plan delle pasticcerie: margarine e melange hanno un’alta resa e degli scarti molto bassi. In questo momento storico, in cui i costi di gestione sono sempre più onerosi, le soluzioni vegetali offrono quindi un vantaggio concreto agli imprenditori artigiani, rispetto ai prodotti di origine animale. Tutto questo assicurando un eccellente qualità del prodotto finito.